Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

gennaio 2018
ARCHIVIO STORICO CABARET ITALIANO
Peschiera Borromeo MI

 

 

ARCHIVIO STORICO CABARET ITALIANO

Gennaio 2018, Peschiera Borromeo MI

L’Archivio Storico del Cabaret Italiano nasce grazie all’attività di Flavio Oregglio e dell’Associazione “Centro Studi Musicomedians” che ha come oggetto di attività e studio il genere del cabaret, nella sua forma originaria, sia in termini di proposta artistica, che di conoscenza storica. Attraverso ricerche, incontri, dibattiti avvenuti durante cinque edizioni del festival “Musicomedians – Percorsi d’Autore” (dal 2007 al 2010 a Villa Greppi di Monticello Brianza (LC) e a Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana (MN)) l’associazione ha iniziato a raccogliere e collezionare documenti riguardanti la storia e gli sviluppi del Cabaret in Italia.

A questo lavoro di ricerca sul territorio nazionale, l’Associazione ha affiancato una serie di successivi approfondimenti storici, riuscendo a compilare e diffondere una “Storia del Cabaret” che in Italia, fino al 2012 (anno della pubblicazione da parte di Garzanti del libro di Flavio Oreglio e Giangilberto Monti “La vera storia del cabaret”) non era mai stata raccontata in modo così dettagliato.

In seguito l’Associazione ha continuato a tessere relazioni con operatori e protagonisti del settore stabilendo collaborazioni che hanno generato la possibilità di allestire mostre con ampie documentazioni riguardanti la storia del Cabaret. L’insieme di queste relazioni è tuttora in essere e l’attuale istituzionalizzazione dell’Archivio può fornire l’occasione che da tempo si aspettava per rivitalizzare la ricomposizione di un puzzle documentale ancora disperso per la penisola.

Dal 2018 l’Archivio si è insediato nel Comune di Peschiera Borromeo in collaborazione con la Biblioteca Comunale.