Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

2mila10 Teatro della Cooperativa Milano

Quello che proponiamo è un teatro dell’altrove, cioè una rappresentazione di eventi particolari che costituiscono l’alternativa di controcultura rispetto a un oggi ingessato da costrizioni di mercato, da mode e da logiche conformiste. Vivere la bellezza anarchica della libertà espressiva, sia essa frutto di reali innovazioni o la riscoperta di tratti dimenticati, rappresenta la sfida di questa rassegna e il nostro modo di vivere l’altrove.

19 ottobre – dalle ore 14   – Università Statale via Festa del Perdono – Aula Magna

MUSICOMEDIANS – L’URLO DEL GIULLARE

Disquisizioni su satira e libero pensiero comico

Testimonianze, interventi e frammenti di show con Franca Valeri, Cochi Ponzoni, Flavio Oreglio, Renato Sarti, Giorgio Melazzi, Andrea Capra (docente di Civiltà Greca), Giuseppe Zanetto (professore di Letteratura teatrale della Grecia antica) e Martina Treu (docente di Spazi teatrali del mondo antico). Un incontro per discutere di satira e di sberleffo critico alle storture del  potere. Uno scambio di idee per arrivare a una definizione condivisa del concetto di “satira”. Da dove nasce la satira? La satira è di sinistra? Qual’è il confine tra satira e insulto? Qual’è il collegamento tra  la satira e l’anarchia tipica del libero pensiero? Verranno analizzate tematiche importanti, dal rapporto tra satira e potere, alla relazione tra satira e comicità, le differenze sostanziali tra la satira vera e le storture della  satira di regime e della satira ideologica, per sviscerare risvolti politici, storici, filosofici e sociali di un genere che non morirà mai.

 
 
 
 
Torna a VIAGGIO DI UN’IDEA